Retina WordPress ThemeSpostare la produzione all'estero

Spostare la produzione all'estero per essere nuovamente competitivi

Un’azienda di produzione meccanica veneta, con un fatturato di circa 25 milioni di Euro e 70 dipendenti, sta vivendo una situazione di flessione della domanda e conseguente calo di fatturato.

Tale flessione è generata da un’offerta di prodotto che l’azienda non riesce a mantenere competitiva rispetto alla concorrenza a causa degli alti costi di produzione.

Parte della produzione deve essere spostata all’estero, dove l’azienda potrà reclutare mano d’opera a costi più bassi e di conseguenza uscire sul mercato con prezzi più concorrenziali.

Mancano le competenze necessarie ad attivare la dismissione di una porzione dell’attuale stabilimento e al successiva rigenerazione dello stesso all’estero, in questo caso in Romania, il tutto senza creare brusche interruzioni nel flusso di produzione.

Dopo un’accurata sessione d’analisi, il nostro manager temporaneo viene introdotto in azienda con la carica di direttore di stabilimento alle dirette dipendenze dell’amministratore delegato.

Con metodo vengono chiusi alcuni reparti della produzione e vengono reintegrati con servizi di outsourcing, risultati poi estremamente vantaggiosi. Viene aperta una trattativa con i sindacati ai quali viene presentato un piano di ristrutturazione della produzione.

Si avvia il progetto di dislocazione ed installazione delle linee di produzione in Romania.

Alcune risorse strategiche vengono destinate alla direzione dei reparti nel nuovo stabilimento.

Il risultato è estremamente soddisfacente, non solo si è raggiunto l’obiettivo di avere una produzione a costi più bassi spostando parte dello stabilimento all’estero, ma il processo di riorganizzazione ha permesso di migliorare notevolmente i processi dell’intero ciclo produttivo.

Dopo circa otto mesi l’azienda ha recuperato le quote di mercato perdute oltre ad un ulteriore percentuale di quote erose alla concorrenza con estrema soddisfazione dell’amministratore delegato che periodicamente si avvale dei servizi di Short Connection per un’attività di monitoraggio strategico.